b_TinkeringLAB

Tinkering è un laboratorio, un ambiente, un metodo, un modo di sperimentare la scienza attraverso attività di costruzione che valorizzano la creatività, l’indagine e l’esplorazione, basandosi su capacità e conoscenze di ciascuno. Questo approccio rappresenta oggi la frontiera della didattica informale. Le attività di Tinkering, si basano sul sistema “Learning By Doing” che utilizza oggetti di diverso tipo, come per esempio: motori, circuiti, tubi, lampadine, campanelli, interruttori, ruote, ingranaggi, leve, vecchi giocattoli, utensili e una miriade di materiali come plastica, carte, legno, film metallici, fili, piume e tante altre cose, tutte gestite da Microcontrollori.

Tinker_01

Il riciclo dell’elettronica: il riciclo di materiali è dunque alla base del sistema didattico, oggi è importantissimo riciclare l’elettronica in modo da spingere gli alunni a confrontarsi con un nuovo modo di esplorare le conoscenze tecnologiche e scientifiche (da sistema passivo ad attivo) stimolando la creatività.

I corsi di tinkering hanno diverse ricadute didattiche:

  • Si dà l’abitudine di montare e smontare oggetti per scoprirne il funzionamento
  • Si insegnano le basi del funzionamento della meccanica e dell’elettronica
  • Si stimola la creatività
  • si sensibiliza al riciclo

Tinker_02

Durante i laboratori i ragazzi costruiscono circuiti con oggetti conduttivi, nastro adesivo conduttivo, rame, graffette, pongo, grafite, monete, scovolini…

Tinkering non e’ solo elettronica, ci sono molte altre attivita’ !

  • Smontare un giocattolo rotto per recuperare i componenti e creare qualcosa di nuovo.
  • Creare robot, macchine di Rube-Goldberg, sistemi wearables.
  • Imparare il coding (pensiero computazionale)
  • Unire la tradizione artigianale al making
  • Art & Craft (attività pratica e manuale)

Tinker_03

 I microcontrollori:

Per la realizzazione, durante i laboratori, di robot o sistemi interattivi da programmare con dei software; si possono utilizzare  svariati sistemi. Eccone alcuni molto interessanti che solitamente utilizzo:

  • Makey Makey è una tastiera che trasforma in tasti oggetti anche poco conduttivi e può essere usato per produrre giocattoli che interagiscono con i computer.
  • Little Bit è un kit di elettronica con sistema calamitato pratico da assemblare.
  • M-bot è un kit di robotica che può essere utilizzato in modo creativo.
  • Arduino un microcontrollore Open Source.

Sei una scuola, un animatore digitale o semplicemente un docente che vuole realizzare progetti innovativi o acquisire competenze? puoi contattarmi cliccando QUI !