RobyPhone E qui programmo io… PON Coding e Robotica

Il laboratorio è stato realizzato per un PON su Coding e Robotica. Introdurre gli alunni all’utilizzo del pensiero computazionale e del coding. L’obiettivo basilare è una sperimentazione semplificata e coerente, con sistemi creativo unplugged, di diversi processi creativi che possono rendere gli alunni più autonomi e consapevoli nell’utilizzo del coding e delle tecnologie mobili. Il progetto permette agli alunni di trasformare il proprio smartphone in un robottino attraverso un processo lavorativo chiamato tinkering riciclando materiali poveri.

ROBOT PHONE ProgeJamo un Robot Phone! il nostro Smartphone diventa interaJvo! A2raverso delle aJvità unplugged gli al...

Obiettivi :

  • Educare gli alunni alla progettazione, sviluppando le proprie capacità creative.
  • Incrementare competenze, tecnico pratiche e manuali.
  • Sviluppare la collaborazione fra pari (lavorando anche in team).
  • Imparare l’uso di sistemi innovati e di tecnologie digitali.
  • Comprendere il Tinkering come sistema di lavoro attraverso il recupero dei materiali di scarto.
  • Acquisire le conoscenze su Coding, Tinkering, Making e robotica interattiva.

EDITOR GRAFICO Musica, voce e testo, Editor Grafico e Suono… Impariamo a personalizzare le nostre App su Scratc...

Classe / i Destinatari:

Il progetto è stato realizzato da alunni della scuola prmaria

Metodologie prevalenti:

Le metodologie didattiche utilizzate sono prevalentemente:

  • Learning By Doing (imparare facendo attraverso attività pratica),
  • Cooperative Learning (il lavoro di gruppo in team),
  • Problem Solving (imparare ad affrontare i problemi per trovare rapide soluzioni)
  • Lezioni frontali (brevi lezioni teoriche)

TINKERING Tinkering (costruiamo con materiale di riciclo il nostro Robot-phone). Gli alunni partendo dai progeJ faJ su c...

Contenuti specifici:

  • Basi di informatica e Coding con piattaforma Code.org
  • Il coding a blocchi… mattoncini da montare per Mind Design
  • Introduzione a Scratch
  • Introduzione ai microcontrollori; Makey Makey
  • Programmare scratch per Makey Makey  
  • Laboratorio di Tinkering e interazione

TEST 01.. 02.. 03 Nell'ulEma lezione, con gli alunni, compleEamo i nostri progeJ interaJvi. Colorano le stru2ure in carto...