Con arte digitale si indicano le forme d’arte elaborate in forma digitale. Il termine viene usualmente riservato per l’arte che è stata modificata in maniera non banale attraverso un computer: testi, registrazioni audio e video non sono normalmente considerati digital art, in quanto il computer serve solo come mezzo di immagazzinamento. La digital art può essere generata completamente dai computer, come per i frattali, o presa da altre sorgenti, come la scansione di una fotografia o un’immagine disegnata con l’ausilio di un software di grafica vettoriale, usando un mouse o una tavoletta grafica. La disponibilità e la popolarità di software per il fotoritocco e la manipolazione delle immagini ha prodotto una vasta e creativa libreria di immagini altamente modificate, che hanno poco o nulla a che vedere con le immagini originali. Usando versioni elettroniche di pennelli, filtri e ingrandimenti, questi “neografi”, producono immagini non ottenibili attraverso i convenzionali strumenti fotografici. Inoltre, gli artisti digitali possono manipolare scansioni di disegni, dipinti, collage o litografie, o usare le tecniche sopra menzionate in combinazione.

Da oltre un decennio i principali mass media usano molta digital art nelle pubblicità, e i computer sono impiegati abbondantemente nei film per produrre effetti speciali. Il desktop publishing ha avuto un grande impatto nel mondo dell’editoria, anche se è più correlato alla grafica (graphic design). Non di meno, la digital art deve ancora guadagnarsi l’accettazione e il riguardo concessi a forme d’arte storicamente consolidate come scultura, pittura e disegno, forse a causa dell’erronea impressione da parte di molti che “a farla è il computer”. Ad ogni modo, gli artisti digitali dispongono di un’ampia gamma delle tecniche di cui sopra per esprimere creativamente loro stessi.

I corsi di Digital Art hanno diverse ricadute didattiche:

  • Si dà l’abitudine di utilizzare i software in modo attivo.
  • Si insegnano le basi dei sistemi di comunicazione, sopratutto per il web
  • Si stimola la creatività
  • si sensibiliza al fare

Oltre al mondo del design e della grafica in pubblicità a poco a poco il mondo dell’arte digitale ha fatto progressi e ha tentato di cercare una sua collocazione e a stabilire una sua nicchia di mercato; a tal proposito sono state organizzate numerose mostre e assegnate dei premi in Italia e all’estero, proprio con lo scopo di sensibilizzare verso questo nuovo tipo di arte. Sebbene l’arte digitale in Italia non abbia ancora attecchito come in altri paesi, anche qui, ci sono numerosi artisti digitali.

stopMotion

Tipologie di workshop e corsi di formazione:

I media utilizzati nel mondo dell’arte digitale sono tantissimi ecco un elenco di tematiche con cui  solitamente faccio lavorare i ragazzi durante i corsi:

  • Grafica digitale: i corsi permettono di capire le logiche della comunicazione e dei nuovi media, attraverso l’utilizzo di software di grafica vettoriale e raster, dando agli allievi le competenze giuste per ogni utilizzo comunicativo.
  • Fotografia digitale: Oggi la fotografia è assolutamente digitale e la si utilizza fondamentalmente sul web. Ci sono delle eccezioni nei casi di Fine Art quindi nei casi di stampe di alta qualità, quindi i corsi approfondiscono l’utilizzo dei software idonei e delle attrezzature fotografiche.  
  • Video Mapping: è un nuovo sistema di comunicazione visiva legato alle performance, al video e alla street art ma con il fondamentale uso del digitale. I corsi si concentrano sulle basi del mondo del “video mapping”. Cosa è, come funziona, quali software e il perchè oggi sperimentare con queste tecniche.
  • Stop Motion: è una tecnica di animazione molto antica che oggi è alla portata di tutti grazie ai sistemi digitali di uso comune dal PC fisso al tablet. L’aspetto più interessante di questa tecnica è quella della parte pratica per la realizzazione di oggetti reali da animare… 
  • Visual: Con il concetto di visual, intendiamo tutte quelle tecniche sperimentali che utilizzano il digitale nel mondo delle arti visive, software di coding che permettono di realizzare animazioni interattive, app, realtà aumentata, ecc…

Sei una scuola, un animatore digitale o semplicemente un docente che vuole realizzare progetti innovativi o acquisire competenze? puoi contattarmi cliccando QUI !