Next Step Festival 2012

By 11 novembre 2012 Senza categoria No Comments
nextstepcover

Next Step, evento del festival  IF – Immagina il futuro promosso da Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano, è un progetto promosso dalla piattaforma Milano in digitale, attiva dal 2006 con iniziative dedicate ad arte e nuove tecnologie. Divenuta ormai punto di riferimento nella promozione di artisti emergenti per accademie, studenti, critici, pubblico e operatori del settore sia nel territorio milanese che nazionale, la piattaforma nella quale s’inscrive Next Step risponde all’esigenza di iniziative rivolte all’arte tecnologica, confermando Milano in digitale quale luogo di stimoli, ricerca e sostegno per i giovani artisti.

maxresdefault

Next Step si propone come short festival della piattaforma Milano in digitale ed è un evento interno a IF–Immagina il futuro, promosso da Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano. Next Step ha lo scopo di proporre un appuntamento dedicato all’esplorazione di alcune forme innovative d’arte multimediale, con particolare attenzione alla tecnica del videomapping 3d (audio/visual) e al suo impiego artistico da parte delle nuove generazioni, in linea con la mission di Milano in digitale. Il festival mette a disposizione degli artisti che vorranno intervenire con i propri lavori, uno spazio attrezzato per la proiezione di video studiati per l’architettura di uno dei lati del Chiostro dei Glicini presso la Società Umanitaria di Milano (Via San Barnaba, 48).

In particolare la call for partecipation per il videomapping ha lo scopo di selezionare i video da proiettare nel corso della serata/ evento dell’8 novembre, in concomitanza all’apertura della mostra dei vincitori del concorso Milano in digitale V che avrà luogo in una location adiacente il chiostro, e alla performance inaugurale della serata a cura di InsynchLab e Workshow. Gli artisti e i rispet- tivi video selezionati faranno parte del catalogo in formato epub dell’iniziativa Next Step pubblicato da D’ARS EDIZIONI. Milano in digitale è una piattaforma dedicata alla promozione della cultura artistica legata alle nuove tecnologie, ideata e promossa da Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus dal 2006. La finalità di Milano in digitale consiste nel promuovere i giovani artisti e teorici operanti nel digitale offrendo loro l’opportunità di crescere intellettualmente e artisticamente attraverso il concorso e la serie di attività della piattaforma quali incontri, mostre, premi, festival, conferenze, workshop e link con realtà culturali affini. Per questo nelle sue iniziative Milano in digitale coinvolge e affianca di volta in volta a esperti del settore giovani emergenti dei vari ambiti dell’arte multimediale.