Vivere Nella Città Sbagliata

By 10 settembre 2006 Senza categoria No Comments
cattelan-awards

Lettera di Gianfranco Pulitano inviata a Giancarlo Politi di Flash Art:

Egregio signor Politi,

come giovane artista sconosciuto, volevo ringraziarla per il pensiero rivolto a tutti noi esclusi nella classifica di Flash Art. Personalmente ritengo che un sondaggio per i giovani artisti in Italia ci voleva proprio e utilizzare Cattelan come artista di riferimento era inevitabile. Come sempre, ci sono state tante critiche a riguardo che non riesco a comprendere, probabilmente molti come dice lei sono spinti dalla gelosia. In realtà sappiamo tutti che in Italia la provincia offre pochissimo a chi cerca di entrare nel sistema dell’arte, ed è inutile prendersela con chi ci vive dentro, anche perché lei ci continua a ripetere che per avere visibilità “bisogna vivere nella città giusta, spostarsi a New York o Milano…”. Io continuo a presentare i miei lavori a critici e galleristi in Sicilia dove abito, ma inutilmente. Mi sento semplicemente OUT! E tutta questa rabbia la sprigiono rifugiandomi nel mio mondo dell’arte… dove mi sento vicino a quel sistema di cui faccio parte ma soltanto virtualmente in attesa che Massimiliano Gioni venga con lo Space Shuttle a prelevarmi… Ma il mio obiettivo è ora portare tutti sulla luna a mostrare loro il mio mondo.

Cordiali saluti.

Gianfranco Pulitano Villafranca Tirrena (ME) info@gfp-art.com

P. S. Mi piace immaginare un trofeo in onore di Cattelan, tipo MTV Music Awards!
Consolandomi così della mia assenza nella classifica di Flash Art e vantandomi di essere l’unico giovane artista italiano ad aver ricevuto il Cattelan Award. Le mando anche la nuova copertina per la sua rivista in un ipotetico futuro, con la speranza che la realtà superi la mia fantasia.

coverlettera

Risposta di Giancarlo Politi :

IN ATTESA DI ULTERIORI INCONTRI

Caro Pulitano,
non so bene cosa tu stia facendo come artista ma dalla tua lettera e dalla tua opera
inviata arguisco che il tuo lavoro non sia ininteressante. Soprattutto molto spiritoso e migliore di altri artisti siciliani pubblicati in questo numero. E mi spiace che la mia redazione non abbia approfondito il tuo lavoro per poterti inserire nello Speciale Sicilia come avevo suggerito. Io l’avrei fatto anche se non hai curriculum, come mi è stato risposto. Ma purtroppo in redazione di Giancarlo Politi ce n’è uno solo e non avendo sufficiente voce, talvolta non riesco a convincere. Auguri e tienimi informato.
Mi auguro si presentino prossime occasioni per un migliore incontro.